Lo Studio Mariani risulta qualificato nella redazione e presentazione di pratiche amministrative nel settore edilizio, urbanistico e commerciale.
Organizzato in reparti specializzati, per offrire un servizio completo.
Il servizio di rilievo, oltre all'esecuzione del medesimo, mediante metodologia standard, impiega tecnologie avanzate, tra cui laser scanner 3D, GPS e fotocamera 360, per catturare ogni dettaglio in loco.
Redazione e presentazione di Richieste di Accesso agli atti, presso gli Enti competenti. Tale servizio risulta necessario, al fine di reperire la documentazione storico-urbanistica, laddove non ne sia in possesso la committenza, fornendo una visione chiara e dettagliata, per ogni progetto.
Redazione e presentazione di istanze edili comunali e/o Dipartimentali, quali C.I.L.A, S.C.I.A., S.C.I.A. in Alternativa al P.D.C., Piani di Recupero ecc...., in ottemperanza al D.P.R. 380/2001 e relativi recepimenti Regionali e Comunali. Altresì la redazione e presentazione di Richieste di Autorizzazione, presso la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di competenza, ai sensi del D.Lgs n. 42/2004, presso la Sovrintendenza Capitolina, presso la Regione di competenza, nonchè presso la ASL.
Redazione e presentazione di richieste di autorizzazione antisismica, comprendenti interventi locali, miglioramento e adeguamento sismico ed inoltre valutazione della sicurezza degli edifici, nel rispetto del Decreto Ministeriale 17 Gennaio 2018 - Norme Tecniche per le Costruzioni e ss.mm.ii., nonchè relativi Regolamenti Regionali.
Redazione e presentazione di istanze DOCFA, tipi mappali, pratiche catastali e volture, ivi compresa l'esecuzione di rilievi topografici, mediante strumento GPS;
Redazione e presentazione delle idonee istanze, presso l'Ente competente, volte all'apertura delle attività produttive, quali turistico ricettive alberghiere ed extralberghiere, somministrazione di alimenti e bevande e commerciali.
Nello specifico, laddove il progetto preveda l'apertura di tali attività, lo Studio Mariani predispone un team apposito, volto alla redazione, presentazione e gestione delle pratiche e delle istanze necessarie, a partire da quelle urbanistico edilizie e catastali, nel rispetto, non solo della normativa urbanistico edilizia vigente, altresì dei Regolamenti e/o Deliberazioni, che legiferano nella fattispecie la relativa tipologia di attività, che sia commerciale, turistico ricettiva alberghiera ed extralberghiera o di somministrazione.
A corredo delle necessarie pratiche urbanistico edilizie, catastali e di genio civile, senonchè delle idonee licenze di apertura, è prevista la redazione e la presentazione della richiesta di autorizzazione di installazione insegne e/o domanda di concessione di suolo pubblico permanente, per installazione dehor, a servizio degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.
Redazione e presentazione di APE, AQE ed ex Legge 10 del 1991;